LIBERI DI PENSARE di valter Ceccherini
26.09.2013 15:12
A volte mi capita di pensare, di riflettere.
Mi sovviene di farlo con frasi, citazioni, poesie...pensieri.
Sono quegli attimi particolari, quelle situazioni contingenti che…proprio per la loro originalità inducono la mente ad esternare, quasi sfiorando l'assurdo.
Sono parole che messe insieme compongono frasi mirate, corte e coincise.
Concetti in cui nulla viene lasciato al caso. Piccoli pensieri di saggezza appresa nel vivere la vita.
E' vero, forse c'è un po' di presunzione in me nel sentirmi saggio, cosa che non sono assolutamente, tuttavia l’esperienza, il contesto e... le cose, danno origine ad una sorta di realtà asimmetriche, di certezze che non son più tali, di speranze diverse dalle aspettative.
Ed ecco quindi che cambia l'orizzonte immaginario delle nostre vite. Un orizzonte che non è più come quello fisico, sicuro e ben delineato, ma si stravolge sino a divenire un orizzonte verticale.
Un orizzonte di vita che rappresenta, nel mio immaginario concettuale, una condizione una situazione particolare dell'equilibrio esistenziale caratteristico di ognuno di noi.
Il contenuto dei miei scritti è vario e in un impostazione talvolta stravagante, vengono presi in esame liberamente e senza un particolare schema, tematiche e problematiche di questa nostra vita quotidiana. Riflessioni di una persona comune, di uno qualunque che nulla pretende e nulla vuole imporre a nessuno, semmai indurre gli ostinati, gli oltranzisti i fanatici di pensieri unici a meditare e riflettere sulla bellezza delle differenze intellettuali e della loro importanza.
Opinioni ragionate per pensare e dibattere liberamente.
Valter Ceccherini
Tag:
———
Indietro