BIZZARRIE DELLA NATURA "API FUORILUOGO" - di Valter Ceccherini -

16.12.2013 16:26

 

 

Reportage fotografico di un fatto piuttosto insolito.

 

Accade in Casentino

In un Casolare rurale poco distante dal piccolo borgo di Quota, nel comune di Poppi, il propirietario fiorentino di adozione ma originario del luogo, si è ritrovato, già dall'estate scorsa, di fronte ad un bizzarro spettacolo.

Un vero e prorpio alveare di api si è insediato nella finestra di una delle camerette. Un intera colonia di api con tanto di Ape Regina è andata ad elaborare la fantastica struttura con i Favi tra gli scuri della finestra ed i vetri della stessa. Non è affatto semplice descrivere con parole simile accadimento poiché trattasi - dice l'esperto apicoltore Roberto Zuccari - di un fenomeno rarissimo e di grande valore scientifico dal momento che in tal maniera si riesce a vedere in piena regola tutte le attività costruttuve e sociali di questi preziosi insetti. E' un po' come se vedessimo un alverare da dentro perché il vetro frapposto alla struttura permette una visone perfetta.

Zuccari si dice eentusiasta di questo spettacolo che seppur unico è necessario interrompere e adesso nelle satagione fredda perchè le api in questo periodo sono intorpidite e quasi dl tutto innocue.

 

 

Qui di seguito le foto di Valter Ceccherini a testimonianza del fatto:

 

La spetacolare visione dell'alverare e dei favi dove le api

vivono e lavorano producendo il miele

 

Indietro